Artefiera 2016

07.01.2016 19:34

 

Un grande progetto espositivo che vuole restituire la storia dell’arte del nostro Paese nel momento in cui l’arte italiana domina i mercati internazionali. La mostra che sarà realizzata in Pinacoteca celebra i 40 anni di Arte Fiera con una rassegna che, sia pure in estrema sintesi, allinea i maggiori esponenti di quattro decenni di produzione artistica nel nostro Paese da Arte Fiera puntualmente documentata nel corso delle sue edizioni.

Da Bologna è passata tutta l’arte italiana, dal Novecento fino ad oggi, coniugata al suo meglio; il pubblico di Arte Fiera ha potuto verificare anno per anno le tendenze, la loro tenuta, il loro riconoscimento, graduale e costante, in Italia e fuori, l’imporsi di quelli che sono stati col tempo riconosciuti come i protagonisti delle varie stagioni creative.

Questa mostra è il risultato di un lavoro di consultazione oggettiva fra i documenti di Arte Fiera svolto per individuare le presenze più assidue, gli artisti più spesso esposti e per conseguenza anche quelli di maggior successo sul piano delle vendite. Ed è qui che entrano in gioco Gallerie e la prepotente forza del collezionismo privato che, in Italia, è reticolare, insospettabile, invisibile ma efficace e consistente. E soprattutto particolarmente diffuso.

Quello stesso collezionismo che si è - per forza e necessità - sostituito al sistema dei musei e delle istituzioni pubbliche in generale. La mostra intende proporre uno spaccato dell’arte italiana filtrato dal punto di vista del mercato, sapendo bene che il successo economico è uno dei parametri che decretano l’importanza di un’opera d’arte e il ruolo di un artista.